Search results for " Feudale"

showing 10 items of 13 documents

Una committenza nobile in Sicilia tra Cinque e Seicento. Le architetture dei Branciforte di Raccuja (1552-1661)

2014

Oggetto di studio della tesi sono i programmi costruttivi avviati tra il Cinque e il Seicento dal casato dei Branciforte di Raccuja. In particolare la tesi affronta lo studio delle architetture fondate da Nicolò Placido Branciforte nel corso del Seicento: il palazzo di famiglia a Palermo e il castello di Leonforte. I programmi costruttivi sono stati analizzati in relazione al cursus honorum, alla politica economica e culturale del casato e posti a confronto con gli omologhi interventi edificatori intrapresi da pari e sodali, secondo una metodologia conoscitiva auspicata da studi precedenti e non ancora messa in atto in Sicilia. In this thesis we study the architectural programs initiated by…

Architettura feudaleCinquecentopalazzi nobiliariSettore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaProgrammi costruttivi familiariSeicento
researchProduct

Mazzarino: la costruzione di una piccola capitale

2009

Il contributo ripercorre attraverso un esame delle architetture più significative -una sorta di percorso monumentale-,la storia e l'evoluzione di un centro feudale dell'eltroterra siciliano, dalle incerte ipotesi relative alla fondazione del primo nucleo abitato alla sua trasformazione in piccola capitale dei possedimenti della famiglia Branciforte. Dall'esame delle strutture del castello che domina l'abitato, da un'altura a nord dello stesso, alle realizzazioni tardo-settecentesche, l'intreccio tra emergenze architettonico e sviluppo urbano fanno di Mazzarino un caso emblematico delle dinamiche e dei modelli che guidano la trasformazione di centri analoghi in Sicilia nel passaggio dal medi…

Centro feudale architettura sviluppo urbanoSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Ricordo di Enrico Mazzarese Fardella

2018

Una riflessione, con ampi risvolti scientifici, sulla figura e la produzione di Enrico Mazzarese Fardella, Professore di Storia del diritto italiano all'Università di Palermo.

Enrico Mazzarese Fardella Regno di Sicilia Regno normanno Federico II Feudalesimo Feudo amministrazione normanna
researchProduct

Dalla periferia al centro: I Notarbartolo duchi di Villarosa (secoli XVII-XVIII)

2012

Nella seconda metà del Seicento i Notarbartolo, grazie alle attività economiche e alle alleanze matrimoniali portate avanti da Francesco senior (1630-1704) e dai suoi due figli, Gaetano (1655-1705) e Placido senior (1657-1701), costruiscono il nucleo del proprio patrimonio fondiario e passano dalla condizione di possidenti e benestanti di Caltanissetta, alla condizione di feudatari di provincia insigniti di un titolo baronale e in possesso di tre feudi di cospicua estensione. La politica matrimoniale adottata mira all’accrescimento del patrimonio e del potere, attraverso la creazione di una rete di alleanze; talvolta i matrimoni garantiscono, tramite l’apporto delle doti, la solidità econom…

Età modernaFeudal lordHistoryDuchi di Villarosa; nobiltà feudale; strategie patrimoniali; politica matrimoniale; Età moderna; Notarbartolo; cariche pubbliche; Sicilia politica matrimoniale; StoriaDukes of Villarosa; Feudal lords; Inheritance strategies; Matrimonial policy; Modern age; Notarbartolo; Public offices; Sicily; HistoryPublic officeDuchi di VillarosaSicilia politica matrimonialeSettore M-STO/02 - Storia ModernaMatrimonial policyNotarbartoloInheritance strategiecariche pubblichepolitica matrimonialeStorianobiltà feudaleModern agestrategie patrimonialiDukes of VillarosaSicily
researchProduct

Introduzione a Feudalesimi nel Mediterraneo moderno

2015

Introduzione al volume Feudalesimi nel Mediterraneo moderno a cura di Rossella Cancila e Aurelio Musi con la presentazione dell'impianto del libro e la definizione dei percorsi di ricerca sviluppati. Introduction to the volume Feudalesimi in the modern Mediterranean edited by Rossella Cancila and Aurelio Musi with the presentation of the book's theme and the definition of the research focus.

Introduction feudalism modern ageSettore M-STO/02 - Storia ModernaIntroduzione feudalesimo età moderna
researchProduct

I Notarbartolo di Villarosa: costruzione del potere e dell'identità

2010

Nobiltà Sicilia Feudale secoli XVII-XIX NotarbartoloSettore M-STO/02 - Storia Moderna
researchProduct

Potere regio e aristocrazia signorile nella Sicilia del Quattrocento

2012

Nell'articolo viene affrontato il rapporto tra il potere regio e la feudalità siciliana alla metà del 1400

Potere regioaristocrazia feudaleSettore M-STO/01 - Storia Medievale
researchProduct

LO SPECCHIO DEI SASSONI DI DRESDA. DIRITTO TERRITORIALE II. Introduzione, TRADUZIONE, Glossario.

2010

E lo Specchio, come la parte tecnica integrata all’uomo, un cyborg si direbbe oggi, non opera privilegi: chiunque vi si rifletta in una determinata situazione, lo Specchio, che contiene, sia nel testo che nella parte illustrata visi amorfi, darà una faccia a chi vi cade dentro. In quel momento il testo descriverà anche l’aspetto esteriore di quell’uomo che aveva fotografato a priori interiormente, nel suo pensare e nel suo agire. Quello che prima era un teorico modello-monito proteiforme si trasforma in un organismo vivo, operante, imparziale, di giustizia bendata: “E adesso udite per quanto riguarda i crimini, quale tribunale sentenzia su cosa. Il ladro si deve impiccare. Se si verifica pe…

Settore L-LIN/14 - Lingua E Traduzione - Lingua TedescaCodice diritto Medioevo Germania Sachsenspiegel Landrecht Repgow feudale Erbenrecht araldica tribunale udienze Markstein Malter donazione borgo decima Biergelden Landsasse
researchProduct

Aspetti del dibattito sulle giurisdizioni feudali in Sicilia (1784-1789)

2013

Alla fine degli anni Ottanta del Settecento, apparve anonima una Memoria ragionata in favore dei baroni del Regno di Sicilia per le novità fattesi dai Tribunali della Regia Gran Corte e del Real Patrimonio negli anni 1784, 1785 e 1786 sulla legislazione del Regno e contro le giusdizioni baronali. Il clima in cui il testo si collocava era quello assai rovente seguito alle riforme amministrative e giudiziarie volute da Domenico Caracciolo come viceré in Sicilia (1781-gennaio 1786), tese dopo il fallimento del progetto della formazione del catasto a colpire il potere locale dei baroni, base politica della loro influenza e autorità.

Sicilia giurisdizione feudale riformismo borbonicoSettore M-STO/02 - Storia Moderna
researchProduct

La questione dei diritti signorili in Sicilia a fine Settecento

2012

A partire dagli anni Ottanta del Settecento il governo borbonico si fece in Sicilia promotore di una serie di provvedimenti incentrati sul problema dell’assetto fondiario nel regno allo scopo di favorire la formazione di una piccola proprietà e il miglioramento dell’agricoltura, sua vera ricchezza. Uno dei più rilevanti fronti di intervento aperto dal viceré Caracciolo fu quello volto alla limitazione dei vincoli feudali e dell’insieme dei diritti proibitivi e angarici, posseduti dal baronaggio per consuetudine, che costituivano ancora in pieno Settecento una sopravvivenza di una certa consistenza dell’antica servitù della gleba. A partire dalle norme volte a regolamentare l’esercizio della…

Sicily Feudalism Seigniorial rightsSettore M-STO/02 - Storia ModernaSicilia Feudalesimo diritti signorili
researchProduct